L’Ayurveda è la Medicina Tradizionale Indiana considerata il più antico sistema medico della storia. La parola sanscrita Ayurveda significa Scienza della vita (Ayur = Vita e Veda = Scienza). Questa scienza considera l’individuo come l’unione di Mente, Corpo e Spirito avendo come obiettivo il mantenimento della salute mentale, fisica e spirituale tramite l’ausilio di un corretto stile di vita. Secondo uno dei principi fondamentali della disciplina Ayurvedica “ogni persona, alla nascita, eredita una propria costituzione (Prakriti) unica ed irripetibile.” A seconda di questa costituzione, essa rientra in uno dei tre tipi di Umori (Dosha) Vata, Pitta e Kapha. I tre Dosha sono presenti in ciascuno di noi in percentuale differente, sono i principi fisiologici ed energetici che guidano e controllano il funzionamento sia del macrocosmo che del nostro microcosmo. I dosha a loro volta sono formati da cinque elementi fondamentali (Pancha Mahabutha): etere, aria, fuoco, acqua e terra. L’Ayurveda si fonde completamente con lo Yoga. Entrambe queste discipline portano l’individuo a mantenere e seguire l’armonia di Mente, Corpo e Spirito cercando di entrare nel profondo del Sé. Per questo si dice che: “Non esiste Yoga senza Ayurveda e Ayurveda senza Yoga.”
I nostri trattamenti
ABHYANGAM, Il Massaggio Tradizionale Indiano:
L’ABHYANGAM, il Massaggio Tradizionale Indiano, nella medicina Ayurvedica, è una tecnica millenaria, un’arte antica ma soprattutto una terapia dolce che permette il riequilibrio del corpo, mente e spirito.
E’ un trattamento che stimola la circolazione sanguigna e linfatica e grazie a questo è un potentissimo detossinante e drenante per tutto il corpo. L’uso di oli specifici e studiati sulla singola persona, soprattutto in questa stagione, aiuta a sciogliere contratture, allevia e idrata la pelle e tutti i tessuti prevenendo o comunque alleviando irrigidimenti muscolari e articolari. Con determinate manovre durante il massaggio ha una potente funzione di sedazione sul sistema nervoso, rinforza il sistema immunitario e dona una sensazione di leggerezza e benessere a livello fisico, mentale e spirituale.
SHIRO – MUKHA ABHYANGAM, Massaggio della Testa e del Viso con olio
favorisce il flusso del liquido cerebrospinale, rafforzando così il sistema nervoso, equilibra le ghiandole pineale e pituitaria, allevia lo stress e favorisce un buon riposo notturno, tonifica occhi, cuore, polmoni, colon, cervello e stomaco, promuove l’immunità, previene e cura il mal di testa, previene e cura la caduta dei capelli, rinforzando i capelli e previene l’ingrigimento precoce, assicura capelli sani, forti, morbidi e lucenti, allevia le tensioni muscolari di collo e spalle dovute anche ad una cattiva postura, favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo.
SHIRODARA (colata di olio sul capo):
E’ un trattamento che consiste nella lenta colata di olio medicato sul capo. E’ indicato per le persone che sono sempre di fretta che non staccano mai la “spina”, che hanno la sensazione di avere sempre la testa pesante, piena, in confusione. Porta sollievo a chi soffre di insonnia, rabbia, mal di testa cronici, ipertensione, asma, bronchiti, problema di capelli in generale. Promuove la vitalità, allontanando la depressione, le vertigini, i capogiri, sensazioni di bruciori, aumenta la memoria e riduce la fatica.
Migliora la funzione della ghiandola pituitaria, un organo endocrino che controlla mole funzioni nel corpo, chiamato anche “Master Gland”, per essere responsabile della produzione e della secrezione di molti ormoni che viaggiano attraverso il corpo ed altri organi. La ghiandola pituitaria controlla i processi biochimici importanti per il nostro benessere.
Il PADABHYANGAM (il massaggio del piede)
aumenta la circolazione del sangue e del plasma così da stimolare e rafforzare il sistema linfatico e rimuovere i prodotti di scarto. I muscoli ed i tessuti connettivi interni si rilassano e si ottiene un aumento del flusso della circolazione locale relativo all’area trattata, la riduzione dell’eccesso tensione a livello muscolare e si realizza così uno stretching della fascia muscolare con il conseguente ripristino della mobilità dei tessuti molli. Il sollievo dal dolore si ottiene allentando la tensione acuta o cronica nei muscoli, esercitando una adeguata pressione e toccando le terminazioni nervose. Il trattamento ayurvedico effettuato sulle piante dei piedi offre molteplici vantaggi: la pelle viene nutrita, riduce le infezioni fungine e batteriche, calma la mente agitata, può anche contribuire ad alleviare gli squilibri psicologici, tra cui l’ansia, il nervosismo e la depressione, e può anche equilibrare la chimica del cervello. Possiamo ridurre lo stress, attivare il nostro sistema immunitario ed agevolare i processi naturali di guarigione ed agire sulla mente e sulla coscienza attraverso il semplice atto di massaggio ai piedi.
PINDASWEDA (massaggio con i saccottini caldi)
è un massaggio rilassante molto particolare che viene fatto applicando sulla pelle dei particolari sacchettini di seta o cotone caldi riempiti di erbe medicinali. È uno dei trattamenti più antichi al mondo che saprà donare numerosi benefici non solo al tuo corpo ma anche alla tua mente. Rilassa profondamente il corpo e la mente, libera dallo stress, scioglie le tensioni muscolari, allieva i dolori, scioglie le contratture muscolari, elimina le tossine, attenua i dolori derivanti da artriti, artrosi, rigidità muscolare e reumatismi, stimola la rigenerazione delle cellule epiteliali, rende la pelle più luminosa, elastica e tonica, dona sollievo dai dolori cervicali, migliora la circolazione sanguigna, stimola la circolazione linfatica, combatte obesità e cellulite, dona vigore ed energia, migliora i disturbi del sonno, come l’insonnia, dona un profondo stato di benessere e di rilassamento.
MASSAGGIO CON CANNE DI BAMBOO
il bamboo è originario delle regioni tropicali e sub tropicali dell’Estremo Oriente ed è diffuso soprattutto in Cina e Giappone. Nel loro fusto i bambòò contengono elevate quantità di silicio, potassio, betaina e colina, principi attivi che aiutano i tessuti ad essere più elastici. Il bamboo è una vera e propria miniera di silicio, una sostanza importantissima per la nostra salute. Il silicio promuove una corretta costituzione della pelle, delle ossa, dei legamenti e dei tendini. Favorisce la formazione del collagene e fortifica ossa e tessuti connettivi, previene l’invecchiamento cellulare, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni, stimola il sistema immunitario attenuando gli stati.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Il massaggio decontratturante è una tipologia di massaggio che agisce sulle contratture muscolari, per sciogliere e ripristinare la corretta mobilità delle articolazioni interessate. Questo massaggio aiuta ad allentare la tensione e ridurre gli spasmi muscolari, scioglie le contratture muscolari, ripristina l’equilibrio del corpo, incrementa l’apporto di ossigeno ai muscoli.